In Blog

Tutti i documenti necessari per demolire un’auto

Per demolire un’auto occorre disporre di alcuni documenti fondamentali. Ecco quali

Per demolire il proprio veicolo, sia auto, moto, mezzo pesante o altro, è necessario rivolgersi ad un centro di autodemolizione autorizzato, consegnando il veicolo insieme ad una serie di documenti. Di norma occorre trasportare autonomamente il veicolo presso l’autodemolitore, in alternativa è possibile rivolgersi ai centri che effettuano anche il ritiro del veicolo con costo dell’operazione annesso.

Se stai cercando informazioni su come demolire un’auto e quali sono i documenti necessari da dover consegnare al centro di autodemolizione qui di seguito troverai indicazioni precise ed esaustive al riguardo. Non ti resta che proseguire nella lettura per capire quali documenti ti servano!

I documenti necessari

Al momento di consegnare l’auto o il veicolo da rottamare, l’interessato deve essere in grado di fornire:

Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?

SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ

Libretto di Circolazione

Occorre presentare l’originale della carta di circolazione (cd. libretto di circolazione), che è il documento necessario alla circolazione del veicolo e che deve sempre essere presente nel veicolo, per poter circolare.

Certificato di Proprietà

Un altro documento fondamentale è l’originale del certificato di proprietà (cd. CDP), documento rilasciato da ACI PRA che ha sostituito il foglio complementare e che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo. Non è un documento necessario per la circolazione del veicolo, ma deve essere custodito con cura dal proprietario (è opportuno che venga conservato in casa piuttosto che nell’autovettura). Dal 5 ottobre 2015 chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto CDP cartaceo ma il CDP digitale, una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.

Targhe del veicolo

Il veicolo deve sempre essere provvisto di tutte le targhe al momento della consegna.

Documento d’identità e Codice Fiscale del proprietario

Infine occorrono un Documento di Identità ed il Codice Fiscale del proprietario del veicolo, necessari per verificare l’identità del proprietario e la correttezza dei dati riportati nel CDP.

Altri documenti e Circostanze particolari

Potrebbero essere richiesti altri documenti qualora vi siano delle circostanze particolari:

  • se non sono disponibili i documenti in originale o le targhe (causa smarrimento, distruzione o sottrazione) è necessario anche l’originale della denuncia resa alle autorità competenti;
  • se il consegnatario non è il proprietario è necessaria anche una delega rilasciata dal proprietario stesso. Se il proprietario è deceduto, oltre al certificato di decesso, è necessaria anche la delega di tutti gli eredi;
  • se il veicolo è intestato ad una società è necessaria una dichiarazione del legale rappresentante o di chi ha potere di firma che attesti la sussistenza dei requisiti.

Hai raccolto tutti i documenti necessari per demolire un’auto e stai cercando un centro autorizzato? Affidati ad un autodemolitore certificato da Garanzia ADA!