Demolizione auto e impatto ambientale
La tutela ambientale è importante per gli autodemolitori
La tutela dell’ambiente in cui viviamo è oggi (finalmente) uno degli argomenti più sentiti in assoluto.
A livello normativo, già da qualche anno le cose sono cambiate a difesa dell’ambiente anche se in molti casi la gestione di rifiuti è illecita, mettendo a serio rischio l’ambiente. Pensa solo che l’autodemolizione è tra le attività di gestione rifiuti che hanno uno dei più elevati impatti ambientali se effettuate in modo incontrollato.
Non sbagliarti nel scegliere l’autodemolitore, ne va dell’ambiente
La tutela dell’ambiente in cui viviamo è oggi (finalmente) uno degli argomenti più sentiti in assoluto.
A livello normativo, già da qualche anno le cose le cose sono cambiate a difesa dell’ambiente anche se, purtroppo, sono ancora molti i casi in cui ci si inventa “gestore di rifiuti” illecitamente, mettendo a serio rischio tutto quello che ci circonda: l’autodemolizione è tra le attività di gestione rifiuti che hanno un elevato impatto ambientale se effettuate in modo incontrollato.
Per questo motivo, per tutelare il più possibile l’ambiente e ridurre gli impatti negativi su di esso, un centro di autodemolizione è assoggettato a ben precisi obblighi a livello di ubicazione, di struttura, di organizzazione e di rispetto di prescrizioni autorizzative: a partire dalla progettazione devono essere considerati come prioritari la tutela dell’ambiente e della salute. Sai che un centro di autodemolizione deve essere pavimentato e che alcune operazioni devono essere svolte su superfici impermeabilizzate? Sai che le acque di dilavamento dei piazzali vengono raccolte in pozzetti e sottoposte a disoleazione prima di essere convogliate in fognatura? Sai che per ridurre l’impatto visivo c’è l’obbligo di avere una recinzione idonea, che i rifiuti prodotti dalle operazioni di demolizione devono essere riposti in contenitori appositi aventi caratteristiche ben definite, che ogni operazione è “tracciata” su appositi registri e che l’iter per ottenere un’autorizzazione può durare anche anni?
Questo, e molto altro, significa gestire un centro di autodemolizione oggi nel rispetto dell’ambiente.
Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?
SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ
Hai un veicolo da demolire? Se ne hai la possibilità fallo in Italia rivolgendoti ad un autodemolitore certificato Garanzia ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli; troverai attività serie e professionali che sapranno aiutarti e risolvere ogni tuo dubbio.