In Blog

Certificato di rottamazione: cos’è e a cosa serve

L’importanza del Certificato di Rottamazione

Il “Certificato di Rottamazione” è il documento che viene rilasciato al proprietario/delegato del veicolo all’atto della sua consegna al centro di autodemolizione. Il valore di questo documento risiede nel fatto che solleva il proprietario da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) connessa alla proprietà del veicolo.

Dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, infatti, viene a cessare l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a carico dell’intestatario al PRA. Inoltre permette di interrompere o trasferire l’assicurazione ad un altro veicolo.

Quali dati contiene il Certificato di Rottamazione

Per essere considerato valido, un Certificato di Rottamazione deve contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome del proprietario/detentore
  • indirizzo del proprietario/detentore
  • numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
  • l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa
  • la data e l’ora di rilascio del certificato e la data e l’ora di presa in carico del mezzo
  • l’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
  • gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest’ultimo)

Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?

SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ

Certificato di Rottamazione: conservazione e utilizzo

È fondamentale conservare il Certificato di Rottamazione perché è l’unico documento valido che possa dimostrare che il veicolo interessato è stato demolito a tutti gli effetti e non è più in circolazione, venendo quindi sollevati dal pagamento della tassa automobilistica ed eventuali assicurazioni sul veicolo.

Inoltre il Certificato di Rottamazione permette, in caso di arrivo di eventuali multe prese dalla data di presa in carico in avanti, di dimostrare che non si era più intestatari del veicolo.

Ora che hai capito la fondamentale importanza del Certificato di Rottamazione, rivolgiti ad un autodemolitore certificato Garanzia ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli per demolire il tuo veicolo; troverai attività serie e professionali che sapranno aiutarti e risolvere ogni tuo dubbio.