Demolire un veicolo in un paese estero
Scopri la prassi da seguire per non incorrere in sanzioni
Se ci si trova all’estero e si ha la necessità di dover demolire il proprio veicolo, è possibile consegnarlo ad un centro di autodemolizione autorizzato nel paese estero e richiedere il rilascio del certificato di rottamazione. Questo documento infatti è rilasciato e riconosciuto come legalmente valido in tutta la UE.
Al rientro in Italia, il proprietario dovrà chiedere al PRA la “cessazione della circolazione per demolizione”, unitamente ad una serie di documenti. Vuoi sapere quali? Prosegui nella lettura del prossimo paragrafo per scoprire quali sono i documenti necessari!
I documenti da presentare
Se siete intenzionati ad effettuare la richiesta per demolire un veicolo in un paese straniero tenete presente che ci sono alcuni documenti da presentare per proseguire con la richiesta:
- certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare, targhe e carta di circolazione. In caso di smarrimento o di furto di documenti e/o targhe si deve consegnare la relativa denuncia (o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) presentata agli organi di pubblica sicurezza.
- nota di presentazione al PRA: utilizzare il retro del CdP, oppure il modello NP3C, in doppio originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA delle Unità Territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC).
- certificazione del demolitore estero di avvenuta demolizione con allegata traduzione ufficiale del testo.
Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?
SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ
Hai un veicolo da demolire? Se ne hai la possibilità fallo in Italia rivolgendoti ad un autodemolitore certificato Garanzia ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli; troverai attività serie e professionali che sapranno aiutarti e risolvere ogni tuo dubbio.