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Disdetta dell’assicurazione di un veicolo da rottamare

Annullamento dell’assicurazione auto per demolizione

Se sei in procinto di effettuare la rottamazione dell’auto, ovvero di procedere alla demolizione della tua vettura, è probabile che tu ti stia domandando come funziona la disdetta dell’assicurazione auto per rottamazione, se sono previsti dei costi per l’annullamento anticipato dell’RCA per demolizione e, soprattutto, quali sono i documenti necessari affinché tutta la procedura vada a buon fine.

Disdetta dell’assicurazione di un veicolo da rottamare: i documenti necessari

Se devi demolire il tuo veicolo, oltre all’aspetto pratico di cercare un demolitore autorizzato nella tua zona, dovrai pensare anche a come meglio gestire il contratto di assicurazione.

Potresti trovarti in tre situazioni diverse:

  • devi demolire il veicolo perché vuoi acquistarne un altro?

In questo caso potrai richiedere alla compagnia assicurativa di trasferire sul nuovo veicolo il contratto, con la possibilità di rivederne alcuni contenuti: tra i documenti che ti verranno richiesti sicuramente dovrai consegnare il certificato di rottamazione e, se richiesto, un documento che attesti l’avvenuta cancellazione dal PRA del veicolo.

  • devi demolire il veicolo senza acquistarne uno nuovo?

È semplice, potrai richiedere alla compagnia l’annullamento del contratto. Considera che, nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere il rimborso del premio assicurativo per il periodo che intercorre tra la data di rottamazione dell’auto e la fine del tuo contratto assicurativo, al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale (D.M. n. 86/2008). Sarà necessario presentare, tra i documenti richiesti, una domanda di annullamento per demolizione, la copia del certificato di rottamazione e, se richiesto, un documento che attesti l’avvenuta cancellazione dal PRA del veicolo.

  • devi demolire il veicolo ma non ne acquisterai subito un nuovo?

Se ti trovi in questa situazione potrai richiedere all’assicurazione di “sospendere” la polizza che verrà riattivata in un secondo momento: il primo veicolo, chiaramente non potrà essere utilizzato e dovrà essere tenuto temporaneamente fermo in un’area privata non accessibile al pubblico (ad esempio un box). La sospensione potrà avere durata massima di un anno e per richiederla dovrai allegare alla domanda una copia del certificato di rottamazione.

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