In Blog

Quali sono i costi per rottamare un’auto?

Scopri i costi fissi previsti per la rottamazione di un’auto

Rottamare un’auto significa porre fine al ciclo di vita del veicolo, consegnandolo ad un centro autorizzato che se ne prenderà cura, utilizzando le tecniche di demolizione più adeguate nel rispetto dell’ambiente. Oltre alla distruzione fisica dell’auto è prevista anche la sua cancellazione dal PRA.

Tutti questi passaggi previsti in caso di rottamazione di un’auto hanno ovviamente un costo. La normativa che regolamenta la demolizione dei veicoli è molto chiara: la demolizione deve avvenire senza che “il detentore incorra in spese a causa del valore di mercato nullo o negativo del veicolo, fatti salvi i costi documentati relativi alla cancellazione dal PRA e quelli relativi al trasporto dello stesso veicolo al centro di raccolta ovvero alla concessionaria o alla succursale della casa costruttrice o all’automercato”.

I costi fissi per la rottamazione di un’auto

In altre parole, per rottamare un’auto consegnandola ad un centro di autodemolizione, i soli costi richiesti coprono:

  • la radiazione al PRA pari a € 61,50 se il veicolo ha il foglio complementare o € 45,50 se il veicolo ha il C.D.P.;
  • le spese dell’eventuale trasporto del veicolo al centro di raccolta, se non marciante o privo di assicurazione.

A questi costi è bene aggiungere anche quelli necessari per verificare l’intestazione del veicolo e il suo stato giuridico tramite una visura da effettuarsi presso l’ACI il giorno stesso della consegna del veicolo al centro di autodemolizione (vd. articolo su Demolire un veicolo con fermo amministrativo? Ecco come fare).

Detta visura può essere fatta dall’autodemolitore o anche a cura del proprietario del veicolo collegandosi direttamente al portale ACI, raggiungibile all’indirizzo www.aci.it.

Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?

SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ

Contributi aggiuntivi

Esistono casi particolari in cui vengono richiesti altri contributi aggiuntivi per la demolizione di un veicolo, specialmente quando non si tratta di un’auto ma di altre tipologie di veicoli. Alcuni esempi possono essere:

  1. in caso di mancanza di componenti fondamentali del veicolo (quali parti di carrozzeria, motore) o in presenza di rifiuti aggiunti la norma prevede la possibilità che il centro di autodemolizione richieda un contributo aggiuntivo.
  2. per alcune tipologie di veicoli (es. motoveicoli e rimorchi), che sono assoggettate ad una diversa normativa rispetto alle autovetture, non è espressamente vietata la richiesta di un contributo per la demolizione.

Ora che ti sono chiari i costi per rottamare un’auto rivolgiti ad un autodemolitore certificato Garanzia ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli per demolire il tuo veicolo; troverai attività serie e professionali che sapranno aiutarti e risolvere ogni tuo dubbio.