In Blog

Rottamare un’auto: tutto quello che devi sapere

Rivolgiti ad un centro di autodemolizione autorizzato ed associato ADA

Il ciclo vita di un’auto è molto variabile e dipende da numerosi fattori tra cui gli anni di utilizzo ed i chilometri percorsi che influiscono direttamente sullo stato del motore, componente principale dell’auto. Ti trovi nella situazione in cui è arrivato il momento di dire addio alla tua vecchia auto perché non è più in grado di circolare o sarebbe troppo costoso ripararla?

Non ti preoccupare, per onorare gli anni passati al tuo servizio la cosa migliore è rivolgersi ad un centro di autodemolizione autorizzato che se ne prenderà cura, utilizzando le tecniche di demolizione più adeguate nel rispetto dell’ambiente. La procedura per la demolizione di un’auto è semplice e rapida, ma occorre rispettare una serie di norme e disporre di alcuni documenti fondamentali senza i quali non è possibile procedere.

Rottamare un’auto: da dove iniziare

Come avrai letto in precedenza, la prima cosa da fare è contattare un centro di autodemolizione per concordare le modalità di consegna del veicolo da demolire. A seconda del centro autorizzato a cui sceglierai di rivolgerti, potrai usufruire di un servizio di ritiro presso il domicilio, nel caso non fosse più marciante o privo di assicurazione, o potrai consegnarla direttamente presso lo stesso centro.

In ogni caso la richiesta di demolizione dell’auto dovrà essere presentata dal proprietario del veicolo, insieme ad una serie di documenti fondamentali. Quali? Scopriamolo di seguito.

Cerchi un autodemolitore per rottamare la tua auto?

SCEGLI L’AUTODEMOLIZIONE ASSOCIATA ADA PIÙ VICINA A TE PER LA PIENA GARANZIA DI QUALITÀ

I documenti necessari per demolire un’auto

Naturalmente il centro di autodemolizione ti richiederà un elenco di documenti che dimostrino il titolo di proprietà e che servono per accertarsi che non ci siano intoppi burocratici.

Al momento di consegnare l’auto o il veicolo da rottamare, l’interessato deve essere in grado di fornire:

  • Libretto di Circolazione
  • Certificato di Proprietà
  • Targhe
  • Documento d’identità e Codice Fiscale del proprietario

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato a Tutti i Documenti necessari per demolire un’auto

Cosa succede dopo la rottamazione dell’auto

Una volta effettuate le verifiche necessarie, al momento della consegna del veicolo il centro di autodemolizione rilascerà il “Certificato di rottamazione” con il quale verrai sollevato da responsabilità civili, penali e amministrative connesse alla proprietà del veicolo.

Tra le altre cose, dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a carico dell’intestatario al PRA.

Se sei in possesso di un’auto da demolire, rivolgiti ad un autodemolitore certificato Garanzia ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli; troverai attività serie e professionali che sapranno aiutarti e risolvere ogni tuo dubbio.